domenica 30 marzo 2008

Budino al biscotto

Ricetta adatta ad un bambino piccolo.

Cosa ti serve:

1 Tuorlo D'uovo
3 Cucchiai Zucchero
1 Pezzettino Scorza Di Limone
Biscotti Grattugiati1 albume D'uovo
Poco Burro

Come si prepara:

Lavorare a frullino 1 tuorlo d'uovo con 3 cucchiai di zucchero ed un pezzettino di buccia di limone. Quindi unire 3 biscotti grattugiati finemente ed 1 albume precedentemente montato. Riempire uno stampo precedentemente imburrato e cuocere a bagnomaria

venerdì 28 marzo 2008

Rombo con le erbette

Cosa ti serve (dosi per due bambini):

- un rombo
- 1 mazzetto di erbe profumate come timo, maggiorana, salvia, basilico, rosmarino
- olio e sale quanto basta

Come lo prepari:

Lava accuratamente il rombo già pulito e squamato. Mettilo in una pirofila da forno e coprilo completamente con le erbe profumate, sala e inforna a 170 °C per 30 minuti. Sfornalo e, prima di servirlo, togli le lische con
grande attenzione.

mercoledì 26 marzo 2008

Sogliola alla crema di zucca

Cosa ti serve (dosi per due bambini):

- una fettina di zucca
- qualche foglia di salvia
- 2 filetti di sogliola
- sale quanto basta
- 1 cucchiaio d’olio scarso

Come la prepari:

Lava accuratamente i filetti sotto l’acqua corrente. Togli la buccia alla zucca e tagliala a pezzetti. Mettila a bollire con poca acqua, un rametto di rosmarino e sale. Dopo 15 minuti sarà cotta: togli il rosmarino efrullala. In una padella metti l’olio e i filetti di sogliola con la salvia. Falli cuocere coperti e, quando saranno leggermente dorati, ricoprili di salsa di zucca.

martedì 25 marzo 2008

Polpettone di carne

Cosa ti serve:

una confezione di carne macinata sceltissima
2 uova sode
un uovo intero
un tuorlo
4 wurstel
4 fette di pan carrè
latte
tre cucchiai di parmigiano
basilico fresco
sale
un filo di olio

Come lo prepari:

In una terrina far ammorbidire il pan carrè con il latte e schiacciare con una forchetta. Unire il sale, un filo di olio, il parmigiano, il basilico, un uovo intero. Unire la carne macinata e lavorare il composto. Prendere il composto schiacciarlo con le mani su un piatto. Appoggiare sopra il composto di carne due uova sode e 4 wurstel e richiudere il composto formando il polpettone. Mettere il polpettone su una teglia e spandere sulla superficie il tuorlo sbattuto con un pò di sale. Informare a 180° per circa 50 minuti.

lunedì 17 marzo 2008

Patata Fondente

Cosa ti serve:

- 1 grossa patata
- 1 dl di latte
- 1 noce di burro
- 1 cucchiaio raso di Parmigiano grattugiato
- sale

Come lo prepari:

Sbuccia la patata e tagliala a fette sottili. Imburra due stampini piuttosto alti (oppure uno solo): vanno bene quelli da soufflé o anche quelli per creme caramel, magari anche di alluminio monouso. Sistema le fette di patate leggermente sfasate aggiungendo ogni tanto poco burro, formaggio e sale. Alla fine versa il latte e copri con cartastagnola. Cuoci nel forno a 170 gradi per 1 ora circa, togliendo la stagnola a metà cottura. Alla fine, controlla la cottura: la punta di un coltellino deve entrare senza difficoltà. Rovescia semplicemente il contenuto degli stampi sui piatti.

domenica 16 marzo 2008

Budino di tapioca

Cosa ti serve:

- mezzo litro di latte
- 45 gr di tapioca (si trova facilmente nei negozi di alimentazione naturale)
- 60 gr di zucchero
- 2 uova
- 20 gr di burro- scorza di limone grattugiata

Come lo prepari:

Diluisci la tapioca in un pentolino con poco latte e la scorza di limone. Quando hai ottenuto una crema liscia, unisci il latte rimasto e scalda su fuoco medio. Lascia cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti, mescolando con una frusta. Togli dal fuoco e unisci il burro. Mescola ancora per far intiepidire e unisci lo zucchero e le uova sbattute. Versa in uno stampo da budino e cuoci nel forno a bagnomaria per circa 30 o 40 minuti, a 170 gradi. Volendo, puoi caramellare lo stampo prima di versarci il composto.

sabato 15 marzo 2008

Minestra di patate e spinaci

Cosa ti serve (dosi per due bambini):

- 1 cipolla piccoletta
- 1 patata
- 1 gambo di sedano
- 1 ciuffo di spinaci freschi
- formaggio grana- sale quanto basta

Come la prepari:

Lava il sedano, pela la patata e la cipolla e tritali grossolanamente. Metti le verdure in un tegame, accendi il fuoco e lasciale per qualche minuto ad insaporire senza acqua. Dopodiché aggiungine abbastanza da coprirle completamente. Sala e lascia cuocere coperto per almeno trenta minuti. Lava accuratamente gli spinaci e tagliali a strisce larghe un cm e tuffali nel brodo di verdura insieme alla pasta. Servi con formaggio grana grattugiato e volendo un cucchiaino d'olio.

Pasta agli asparagi

Cosa ti serve (dosi per due bambini):

- 150 gr di pasta a scelta
- 8 asparagi freschi
- 1 cipollina tritata- sale e olio quanto basta
- 2 cucchiai di parmigiano grattato

Come la prepari:

Lava e taglia a tocchetti gli asparagi, eliminando la parte dura. Mettili in una casseruola a cuocere con un goccio d’acqua e la cipolla tritata. Sala e lascia cuocere per almeno 15 minuti. Intanto metti a scaldare l’acqua per la pasta e quando bolle salala; butta la pasta e lasciala cuocere. Scolala e condiscila con gli asparagi, un po’ di olio e il grana.

Rotoli di pollo con prosciutto e formaggio

Dai 24 mesi

Cosa ti serve:
- 1 fetta di pollo di circa 80/100 gr
- 1 fetta di prosciutto cotto (20 gr circa)
- 20 gr di formaggio tipo Fontina
- 1 cucchiaio d'olio d'oliva- 1 rametto di rosmarino- sale

Come li prepari:

Stendi la fetta di pollo su un tagliere e battila un po' (anche con il pugno chiuso) per allargarla leggermente. Stendi sopra il prosciutto e distribuisci infine la Fontina tagliata a fettine sottili. Sala (pochissimo, ricorda che il prosciutto e il formaggio sono già salati) e arrotola bene. Chiudi con stecchini di legno e ungi su tutti i lati con l'olio.Cuoci in pirofila nel forno già caldo a 190° per circa 40 minuti assieme al rosmarino. Aggiungi ogni tanto un cucchiaio di acqua per non far seccare l'arrosto: in più otterrai un sughetto niente male.

Riso con il pesce

Cosa ti serve:

- 100 gr di riso per risotti
- 100 gr di pesce a filetti
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio d'olio d'oliva
- 1 noce di burro
- 2 cucchiai di salsa di pomodoro- sale

Come lo prepari:

Scalda l'olio in una casseruola e fai dorare leggermente lo spicchio d'aglio. Scarta l'aglio e butta il riso nell'olio. Lascia tostare per un minuto e bagna con un po' d'acqua. Unisci il filetto di pesce e la salsa di pomodoro. Versa dell'acqua bollente salata, poca per volta, portando il risotto a cottura. Quando il riso è pronto, spegni il fuoco e unisci il burro. Mescola e aspetta un minuto prima di servire (il pesce si sarà disfatto durante la cottura).Nota: puoi anche aggiungere all'inizio della cottura dei pisellini piccoli.

Zuppa di pane all'uovo

Dai 12 mesi

Cosa ti serve:
- 2 fette di pane anche vecchio di 1 o 2 giorni (circa 40 gr)
- 1 uovo
- 4 dl di brodo
- 4 cucchiai di salsa di pomodoro
- 1 cucchiaio d'olio d'oliva
- 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato- sale

Come la prepari:

Taglia il pane a tocchetti piccoli e mettili in una casseruola assieme al brodo. Lascia riposare per mezz'ora circa poi porta ad ebollizione. Lascia cuocere piano per circa quindici minuti. Sbatti l'uovo in una ciotola con la salsa di pomodoro e il formaggio grattugiato. Condisci con una presa abbondante di sale e versa nella zuppa. Lascia cuocere per un altro paio di minuti e versa nelle fondine. Aggiungi a questo punto l'olio a crudo, versandolo a filo.Se la mangia qualche grande... ci sta bene un po' di pepe nero macinato al momento.

Pasta frolla (anche per celiaci)

Cosa ti serve:

- 150 gr di farina di riso
- 75 gr di farina gialla fine (di mais)
- 90 gr di zucchero semolato
- 90 gr di burro a temperatura ambiente
- 1 uovo- sale

Come la prepari:

Impasta rapidamente le farine, lo zucchero, il burro e l'uovo con un pizzico di sale, lavorando con le punte delle dita oppure con il robot da cucina. Aggiungi (se necessario) poca acqua fredda e mescola finché l'impasto diventerà elastico. Avvolgi la pasta in pellicola trasparente e riponi in frigo per un'ora. Per fare i biscotti, stendi con il matterello su un piano infarinato uno strato spesso mezzo centimetro circa. Ritaglia dei biscotti e deponili su placche ricoperte con carta da forno. Puoi cospargere i biscotti con gocce di cioccolato, zucchero a granella o mandorle tritate.Cuoci nel forno già caldo a 190° per circa otto o dieci minuti.Per la crostata, stendi con il matterello e ricopri uno stampo da crostata (queste dosi bastano per uno stampo piccolo). Buca il fondo con un forchetta e riempi con mezzo vasetto di marmellata. Copri con striscioline di pasta e cuoci nel forno già caldo a 180° per 35/40 minuti circa.

Minestra d'autunno

Dai 12 mesi
Cosa ti serve:
- 1 porro
- 1 cipollina
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 200 gr di fagioli già cotti (borlotti, cannellini o altro tipo)
- 150 gr di orzo perlato
- 1 litro di brodo (vegetale oppure di carne)
- 2 cucchiai d'olio d'oliva- sale- 1 rametto di rosmarino- 2 foglie di salvia

Come la prepari:

Lessa l'orzo per 25 minuti in acqua salata. Sminuzza insieme la cipollina, il sedano e il porro e falli soffriggere con l'olio in una casseruola su fuoco medio. Quando le verdure iniziano a dorare, unisci le foglie di salvia, il rametto di rosmarino e le carote tagliate a dadini. Dopo pochi minuti unisci l'orzo scolato e mescola.Aggiungi un cucchiaino colmo di sale e i fagioli. Bagna con il brodo bollente e lascia cuocere a fuoco basso per circa 20/25 minuti. Servi così oppure con un po' di Parmigiano grattugiato.Per tutti: aggiungi, direttamente nel piatto, un filo d'olio d'oliva extravergine crudo.Per i più grandi: a chi piace, un po' di pepe nero direttamente dal macinapepe.

Pesce persico in filetti

Cosa ti serve (dosi per due bambini):

- 2 filetti di pesce persico
- olio e sale quanto basta
- scorza di limone e prezzemolo

Come lo prepari:

Lava e metti a cuocere al vapore i filetti di pesce. Intanto lava e trita il prezzemolo con la scorza di limone. Quando i filetti saranno cotti, dopo circa 10 minuti, disponili nei piatti e cospargili di prezzemolo e scorzette. Un goccio d'olio crudo ne esalterà il sapore.

Minestra di lenticchie

Dai 18 mesi

Cosa ti serve:

- 250 gr di lenticchie piccole
- 1 cipollina
- 2 cucchiai d'olio d'oliva
- 100 gr di polpa o passata di pomodoro
- 1 litro di brodo- sale

Come la prepari:

Scalda l'olio in una casseruola e fai soffriggere la cipolla sminuzzata. Prima che inizi a dorare, unisci il pomodoro e le lenticchie. Copri con il brodo e unisci un cucchiaino di sale. Porta ad ebollizione e abbassa il fuoco al minimo. Porta le lenticchie a cottura: quelle piccole cuociono generalmente in meno di un ora.Puoi servire la minestra così, oppure con una manciata di pastina lessata separatamente in acqua leggermente salata. I grandi aggiungeranno a piacere un po' di pepe nero macinato al momento. Per tutti, un filo d'olio d'oliva versato a crudo nel piatto.

Polpette di zucchine e formaggio

Cosa ti serve:

- 6 zucchine- olio- uno spicchio d'aglio
- 100 gr. di formaggio fresco tipo ricotta, robiola, quark-
40 gr. di Parmigiano o il Grana grattugiato
- 1 uovo
- pangrattato o mollica di pane

Come le prepari:

Lava e asciuga 6 zucchine. Tagliale a dadini piccoli (mezzo cm di lato) o grattugiale con il disco a fori grossi. Scalda 2 cucchiai di olio a fuoco medio in una grande padella e fai soffriggere lo spicchio d’aglio sbucciato e tagliato in due, senza farlo scurire troppo. Togli l’aglio e butta le zucchine nella padella. Lascia cuocere a fuoco moderato finché sono dorate. Frulla le zucchine con 100 gr di formaggio fresco e il Parmigiano. Aggiungi 1 uovo piccolo e pangrattato (meglio mollica di pane fresco ridotto in briciole almomento) quanto basta per ottenere una crema di buona consistenza (comunque l’impasto non sarà mai molto sodo, richiederebbe troppo pane e le polpettealla fine sarebbero asciutte invece che belle morbide). E’ importante fare asciugare bene le verdure durante la cottura. Fai le polpettine e passale in un miscuglio di farina e pangrattato. Friggi con olio d’oliva in padella(non serve molto olio).

Pasta con prosciutto e Emmenthal

Cosa ti serve:

- 250/350 gr di pastasciutta corta
- 100 gr di prosciutto cotto tagliato in una sola fetta
- 100 gr di Emmenthal
- 1 dl di besciamella- sale- burro

Come la prepari:

Lessa la pasta in acqua salata. Nel frattempo, taglia l'Emmenthal e il prosciutto a dadini minuti e uniscili alla besciamella. Scola la pasta al dente e condiscila con il miscuglio.Versa in una pirofila unta con burro e distribuisci fiocchetti di burro sulla superficie. Cuoci nel forno ben caldo per 10/15 minuti circa.

Minestra di orzo e verdure

Cosa ti serve (dosi per due bambini):
- 1 carota
- 1 cipollina
- 1 pomodoro piccolo
- 1 gamba di sedano
- 1 patata
- 1 tazzina di orzo perlato
- grana grattato e olio per condire

Come la prepari:

In una marmitta metti a rinvenire l'orzo per due ore. Quindi pela e affetta la carota, la patata e la cipolla; taglia sottile il sedano e il pomodoro. Metti le verdure a scaldare nella casseruola vuota mescolando continuamente, quindi versa l'acqua in modo da ricoprirle, sala e aggiungi l'orzo. Lascia cuocere la minestra per almeno trenta minuti. Servi, condendola con grana o olio extravergine crudo.

Lasagne ai carciofi

Cosa ti serve (dosi per quattro bambini):

- 6 fogli di pasta per lasagne
- 2 carciofi
- besciamella già fatta
- un ciuffo di basilico
- formaggio grana grattato
- sale quanto basta

Come le prepari:

Fai bollire l’acqua per la pasta in una pentola capiente. Intanto pulisci e affetta i carciofi. Lava e trita il prezzemolo e mescolalo al grana. Cuoci i carciofi in una padella con un goccio di olio e un pizzico di sale. Poicuoci la pasta e stendila in una pirofila unta e infarinata. Metti tre fogli sul fondo, ricopri con la metà dei carciofi, cospargi con metà della besciamella e qualche foglia di basilico. Ricopri nuovamente di pastae ripeti l’operazione. Cospargi alla fine con un po’ di formaggio grana e inforna a 170 gradi per 20 minuti circa in modo che gli ingredienti si amalgamino bene

Sogliola in padella

Cosa ti serve (dosi per due bambini):

- 1 sogliola media
- una cucchiaiata di semi di sesamo
- un rametto di rosmarino
- una noce di burro- pangrattato- sale quanto basta

Come la prepari:

Lava accuratamente la sogliola. Metti il burro nella padella e quando si è sciolto metti il sesamo che lascerai tostare per qualche minuto finché imbiondisce. Aggiungi il rosmarino e metti ora a cuocere la sogliola coprendola con il coperchio e lasciala andare per cinque minuti buoni a fuoco vivace. Salala e servila cosparsa con il sesamo.

Passatelli

Da 12 mesi

Cosa ti serve:
- 1 uovo
- 40 gr di Parmigiano grattugiato
- 30 gr di pangrattato- sale- brodo

Come li prepari:

Rompi l'uovo in una ciotolina e unisci un pizzico di sale, il formaggio e il pane. Mescola molto bene l'impasto che deve risultare simile all'impasto per gli gnocchi o un purè di patate piuttosto denso. Trasferisci l'impasto in un passaverdure con il disco a fori grossi oppure loschiacciapatate e gira la manovella direttamente sopra la pentola di brodo bollente. I passatelli vi cadranno direttamente e sono cotti quando affiorano alla superficie.

Straccetti ai carciofi

Cosa ti serve (dosi per due bambini):

- 200 gr di fettine di carne
- 2 carciofi
- 1 rametto di menta fresca- sale e olio quanto basta

Come li prepari:

Taglia la carne a striscioline. Pulisci i carciofi e affettali. Mettili in una padella con un goccio d'olio, salali e unisci la menta. Lasciali appassire leggermente. Aggiungi la carne e fai cuocere per altri 5 minuti. Sala e servi.

Gnocchi di semolino

Cosa ti serve (dosi per due bambini):

- 2 cucchiai di semolino
- 2 bicchieri di brodo
- grana grattugiato- olio

Come li prepari:

Metti a scaldare l'acqua e quando bolle salala e calala a pioggia, cioè piano piano mescolando, il semolino. Lascialo cuocere per dieci minuti. Versalo ancora caldo su un piano liscio, meglio se di marmo, e lascialo raffreddare. Ritaglia dei cerchi con l'aiuto di un bicchierino, disponili in una terrina da forno, cospargili con il grana e un filo d'olio. Accendi il forno e metti a cuocere gli gnocchi per dieci minuti quindi passali con il grill per qualche altro minuto finché dorano un po'.

Insalata di polipo

Cosa ti serve (dosi per due bambini):

- 1 polipetto
- 1 patata
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- sale, olio e limone quanto basta

Come la prepari:

Fai bollire il polpo in un tegame con un sughero e una foglia di alloro. Tieni conto che deve bollire almeno per 20 minuti. Poi spegni il gas e lascialo raffreddare nell'acqua di cottura. Lava e trita il prezzemolo.Fai bollire una patata. Sbucciala e tagliala a cubotti. Pulisci il polpo togliendogli tutta la pelle molle, taglialo a pezzettini e uniscilo alla patata. Condiscilo con l'olio e il prezzemolo, sale e limone quanto basta.

giovedì 13 marzo 2008

Pappa al sapore di mare

Cosa ti serve:

- 250 ml di acqua
- 1 vasetto di omogeneizzato alle verdure
- 1 omogeneizzato di orata o un filetto di orata
- 5 cucchiai di crema di riso - 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva

Come li prepari:

In un tegamino diluire nell'acqua l'omogeneizzato di verdure e fate bollire il composto ottenuto. A questo punto, amalgamate con cura la crema di riso. A parte, pulite bene il filetto di orata liberandolo dalle squame e lavantelo abbondantemente sotto acqua corrente. Fatelo poi cuocere a vapore per circa 15 minuti. Quando sarà cotto (nella carne non devono essere presenti tracce di sangue), togliete accuratamente le eventuali lische, schiacciate finemente la carne con una forchetta unitelo poi alla crema di riso. Se usate l'omogeneizzato di orata unite il contenuto del vasetto alla pappa, mescolando bene. Aggiungete un cucchiaino di olio extra vergine di oliva.

Passato di verdure verdi

Dai 12 mesi

- 1 porro- 1 costa di sedano- 1 mazzetto di erbette (bietole)
- 1 mazzetto di coste (bietole da costa)- 2 zucchine- 1 manciata di pisellini (anche surgelati)
- 1 manciata di lenticchie grigie o verdi piccole- 1 patata- 2 cucchiai d'olio d'oliva- sale

Come lo prepari:

Prepara il porro come descritto nella ricetta precedente. Lava il sedano, elimina i fili più grossi e taglia a fettine. Lava più volte le erbette e le coste e taglia a striscioline. Spunta le zucchine e taglia a rondelle. Sbuccia la patata e tagliala a dadi: mettile in una ciotola di acqua nell'attesa per non farla annerire. Scalda l'olio in una casseruola e unisci porro e sedano. Lascia appassire per qualche minuto, quindi unisci pisellini e lenticchie e copri con un litro circa di acqua bollente. Sala e lascia cuocere per mezz'ora. Unisci a questo punto tutte le altre verdure e lascia cuocere per altri 20 o 30 minuti, scoperto. Alla fine, assaggia per correggere di sale se necessario e passa il tutto al frullatore. Puoi servire questa zuppa con un cucchiaino di pesto e/o con formaggio grattugiato.

Pasta al forno: lasagne

Cosa ti serve (dosi per due bambini):

- per le lasagne:
- 8 fogli di pasta all'uovo
- 200 gr di ragù per la besciamella
- 1/2 litro di latte
- 30 gr farina- sale quanto basta- parmigiano grattato

Come la prepari:

Prepara in un tegame la besciamella mettendo la farina a tostare e quando avrà un bel colore beige chiaro toglila dal fuoco, lasciala raffreddare e unisci il latte. Mescola con una frusta e salala. Intanto metti a scaldare l'acqua per le lasagne e quando bolle salala e immergi ad una ad una le sfoglie lasciandole cuocere per pochi minuti così che rimangano al dente. Scolale una per volta deponendole a raffreddare su un canovaccio umido. Ungi una pirofila da forno coi bordi alti. Ricopri il fondo con uno strato di lasagne, quindi uno strato di ragù e sopra uno di besciamella. Continua così finché la pasta è terminata. Deponi sopra all'ultimo strato di besciamella qualche cucchiaiata ancora di ragù, una spolverata di parmigiano grattato ed inforna per 20 minuti circa a forno caldo.

Pasta al pesto

Cosa ti serve (dosi per due bambini):

- 120 gr di pasta
- 1 manciata di basilico
- 1 cucchiaiata di pinoli
- 1 manciatina di fagiolini
- 1 patata piccola
- 2 cucchiai di parmigiano grattato- sale e olio quanto basta

Come la prepari:

Intanto che metti a scaldare l'acqua per la pasta lava bene i fagiolini, togli il filetto e tagliali a pezzetti. Pela la patata e tagliala a cubetti. Metti nel frullatore il basilico con i pinoli, un pizzico di sale e due cucchiai d'olio. Frulla il tutto. Aggiungi il formaggio grana e mescola creando un pesto. Quando l'acqua bolle, salala, cala la patata e dopo qualche minuto la pasta e i fagiolini. Lasciali cuocere insieme, scola la pasta quando è pronta, condiscila col pesto e le verdure.

Riso e patate

Dai 12 mesi

Cosa ti serve:
- 50 gr di riso per risotti
- 1 patate piuttosto grossa
- 4 dl di brodo (di carne o vegetale)
- 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio d'olio d'oliva- sale

Come lo prepari:

Sbuccia la patata e tagliala a cubetti. Mettila in una casseruola assieme al riso. Copri con il brodo e aggiungi una presa di sale. Porta ad ebollizione e lascia cuocere per venti minuti circa a fuoco basso. Controlla se il riso è cotto e servi con il parmigiano e un po' d'olio d'oliva versato crudo.

Zuppa di cereali e legumi

Dai 18 mesi

Cosa ti serve:

- 200 gr di legumi e cereali misti (anche chiamati "zuppa toscana")
- 1 cipolla- 1 carota- 1 costa di sedano
- 1 patata- 200 gr di polpa di pomodoro
- 1 spicchio d'aglio- 4 cucchiai d'olio d'oliva
- salvia- rosmarino- sale

Come la prepari:

Metti il misto di legumi con la patata tagliata a dadini in una casseruola e copri con un litro di acqua fredda. Aggiungi un cucchiaino di sale e porta ad ebollizione. Nel frattempo, prepara un trito con carota, cipolla, sedano e aglio e fai soffriggere in una padella con gli aromi e l'olio d'oliva. Quando le verdure sono appassite aggiungi il pomodoro e lascia ridurre per dieci minuti. Versa questa salsa nella casseruola.

Involtini di pollo e zucchine

Cosa ti serve:

- 2 fette di pollo
- 1 zucchina piccola
- 1 fetta di prosciutto crudo
- 2 cucchiai d'olio d'oliva- sale

Come li prepari:

Lava la zucchina, elimina le estremità e tagliala a fette sottili. Scalda una padella antiaderente e fai cuocere le fette di zucchina per un paio di minuti su ogni lato, senza condimento. Sistema le fette di pollo su un piano di lavoro. Metti mezza fetta di prosciutto su ogni fetta di pollo e copri con fettine di zucchina. Sala leggermente e arrotola, fissando con uno stecchino di legno.Cuoci gli involtini in padella con l'olio, girandoli spesso. Quando sono dorati, copri la padella e lascia cuocere per 15/20 minuti circa in modo che possano cuocere bene anche all'interno.

Il sugo di pomodoro per pasta e riso

La ricetta base:

Cosa ti serve:

- 2 cucchiai d’olio d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 4 pomodori maturi- sale- basilico

Come la prepari:

Scotta i pomodori in acqua bollente per 10 secondi e togli la pelle. Tagliali in 4 e togli tutti i semi e l’acqua. Puoi a questo punto spezzettare le falde di pomodoro con le dita oppure tagliarle a pezzi. Scalda l’olio in un pentolino a fuoco medio con lo spicchio d’agliosbucciato e leggermente schiacciato. Quando l’aglio inizia a dorare, scartalo e getta nel pentolino la polpa di pomodoro. Aggiungi un pizzico abbondante di sale e lascia cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti.Quando la consistenza è giusta, unisci qualche foglia di basilico e spegni subito il fuoco. Puoi passare la salsina nel passaverdura oppure nel frullatore. La puoitranquillamente congelare in piccole porzioni.

Gnocchetti verdi di ricotta

Dai 18 mesi

Cosa ti serve:

- 100 gr di foglie di spinaci
- 100 gr di ricotta fresca
- 1 uovo piccolo
- 1 cucchiaio colmo di Parmigiano
- sale- farina- brodo

Come li prepari:

Lava bene gli spinaci e mettili in un pentolino senza scolarli molto. Copri e fai cuocere per 5 minuti circa. Strizzali molto bene per eliminare l'acqua residua e passali al setaccio oppure nel tritatutto. Mescolali inuna ciotola con metà dell'uovo, il Parmigiano, la ricotta e poco sale. Unisci un po' di farina per ottenere un impasto malleabile. Forma delle palline rotonde, grosse come nocciole e arrotolale tra le mani umide.Tuffale nel brodo bollente e lasciali cuocere per un paio di minuti dopo che saranno saliti in superficie.Nota: le prime due ricette sono adatte anche come base per la pappa: basterà aggiungere le verdure passate e il solito cucchiaino d'olio d'oliva.

Involtini di tacchino

Cosa ti serve:

- 2 fette di tacchino di circa 60/100 gr l'una (dipende dall'età e dall'appetito!)
- 100 gr di spinaci crudi oppure 50 gr di spinaci surgelati
- 1 cucchiaio di ricotta fresca- 1 cucchiaio raso di Parmigiano grattugiato
- sale- 2 cucchiai d'olio d'oliva

Come li prepari:

Lessa gli spinaci per poco tempo, strizzali molto bene per eliminare più acqua possibile e tritali. Mescola gli spinaci con la ricotta, il formaggio grattugiato e una presa di sale. Volendo, puoi frullare direttamente gli spinaci strizzati con il formaggio e il sale.Batti leggermente le fette di carne con il pugno chiuso e metti metà del composto di spinaci su ciascuna fetta. Chiudi bene a involtino e fissa con uno stecchino di legno.Cuoci in padella con l'olio, su fuoco medio, per circa 20 minuti girando spesso gli involtini. A metà cottura bagna con un po' di acqua per ottenere un delizioso sughetto.

Focaccia dolce

Cosa ti serve:

- 10 gr di lievito di birra fresco (poco meno di mezzo cubetto)
- 50 gr di zucchero
- 40 gr di burro
- circa 180 gr di farina 00

Come la prepari:

Sbriciola il lievito in una ciotola capiente e bagna con 1 dl di acqua tiepida. Unisci metà dello zucchero, metà del burro a fiocchi e la farina. Devi ottenere una pasta da pane che lavorerai per alcuni minuti su un piano infarinato. Rimetti la pasta nella ciotola e fai lievitare per 2 ore chiudendo la ciotola in un sacchetto di plastica o con un coperchio. Tira la pasta con il matterello fino a ottenere un disco di 30 cm didiametro oppure 2 da 20 cm (è importante che la torta rimanga bassa). Trasferisci i dischi di pasta in una o 2 tortiere oppure su delle teglie. Lascia lievitare per 30 minuti. Distribuisci il burro rimasto a fiocchetti su tutta la superficie e cospargi con lo zucchero rimasto. Metti nel forno freddo e accendi a 220°. Quando la superficie è dorata, abbassa la temperatura a 180 e lascia cuocere per altri 5 minuti.Il dolce si presta a molte varianti: Puoi ad esempio sistemare a raggiera sulla superficie, prima di aggiungere burro e zucchero, una mela tagliata a fettine. Puoi anche stendere la pasta in due dischi molto sottili di 30 cm e spalmarne uno con marmellata prima di coprirlo con l’altro disco. Puoi anche aggiungere uvetta e/o pinoli nell’impasto.

Gargamelli agli zucchini

Cosa ti serve (dosi per due bambini):

- 100 gr di gargamelli all’uovo
- formaggio grana
- 4 noci sgusciate e sale quanto basta

Come li prepari:

Metti a scaldare l’acqua per la pasta. Intanto lava e taglia le zucchine a rondelle, trita le noci. Quando l’acqua bolle tuffaci le zucchine, lasciale cuocere per tre minuti quindi scolale con un colino e schiacciale con la forchetta. Metti a cuocere la pasta e passato il tempo di cottura scolala; versala in una terrina e condiscila con gli zucchini, le noci tritate e un filo di olio extravergine.

mercoledì 12 marzo 2008

Filetti di sogliola al latte

Cosa ti serve (dosi per due bambini):
- 2 filetti di sogliola- 1 cucchiaio di latte- sale olio e limone quanto basta

Come li prepari:

In una padella passa velocemente il latte e lascialo evaporare. Adagia le sogliole, salale e falle cuocere per qualche minuto senza voltarle. Spegni il fuoco e condiscile con un filo d’olio.

Costolette di agnello al limone

Cosa ti serve (dosi per due bambini):
- 4 costolette d'agnello- 1/2 limone- 1 cucchiaio di farina- 1 cucchiaino d'olio extravergine- sale quanto basta.
Come le prepari:
Metti l'olio in una padella, fallo scaldare leggermente. Intanto passa le costolette nella farina e falle cuocere prima da una parte e dopo qualche minuto girale dall'altra. Spremi leggermente un po' di limone sulla carne e gratta un po' di scorza, aggiungi un cucchiaio d'acqua e il sale. Termina la cottura e servi la carne coperta di cremina.

Biscotti di farina gialla

Cosa ti serve: - 200 gr di farina gialla (polenta fine)- 100 gr di farina bianca 00- 1/2 bustina di lievito per dolci- 60 gr di zucchero- 90 gr di burro- latte

Come li prepari:
Mescola in una ciotola le farine, il lievito e lo zucchero. Versa in centro il burro fuso e sei cucchiai di latte. Mescola fino a ottenere un impasto simile alla pasta frolla. Se necessario, aggiungi altro latte.Stendi la pasta con il matterello su uno spessore di 1/2 cm e ritaglia con le forme tagliabiscotti, con il coltello o con la rotellina. Disponi su una teglia imburrata o coperta con carta da forno e cuoci nel forno già caldo a 180° per circa 12 minuti. I biscotti sono pronti quando sono dorati ma ancora leggermente morbidi al tatto: induriranno durante il raffreddamento.

domenica 9 marzo 2008

Crema dorata di lenticchie scorticate

Cuoci 200 gr di lenticchie scorticate (non serve l’ammollo) per 1 ora in acqua leggermente salata. Scalda 2 cucchiai d’olio in una padella e fai soffriggere la parte bianca di un porro sminuzzata (in mancanza va bene anche una piccola cipolla) e una carota grattugiata o sminuzzata. Unisci le lenticchie con il loro liquido di cottura e lascia cuocere piano permezz’ora. Passa il tutto al frullatore e servi con un po’di prezzemolo tritato e piccoli crostini di pane
Cavolfiore in besciamelle

Cosa ti serve (dosi per due bambini):- 1/2 cavolfiore- 1 cucchiaio di farina bianca- 1/4 litro di latte- sale e noce moscata quanto basta- 1 cucchiaino d'olio per la teglia- 1 cucchiaio o più di formaggio grana

Come lo prepari:

Metti a cuocere al vapore il cavolfiore e toglilo in modo che sia ancora un po' durino. Se lo fai in pentola a pressione non lasciarla fischiare più di tre minuti, apri subito e lascialo intiepidire. Intanto metti la farina in un tegamino, accendi il gas e lasciala tostare mescolandola continuamente finché diventa beige. Falla raffreddare e unisci il latte, il sale, riaccendi il gas e lascia che, raggiunto il bollore, si addensi. Metti in una teglia da forno un filo d'olio, il cavolfiore a pezzi e irroralo di besciamelle. Inforna a 180°C per 15 minuti