giovedì 31 luglio 2008

Farfalle al Pomodoro (per 2 bambini)

Cosa ti serve:

Pasta tipo Farfalle (100 gr.)
ùpomodoro fresco
2 wurstel
olio qb;

Come si prepara:

Lavare e tagliare a pezzetti il pomodoro in una ciotola da portata e condire con olio e sale, unire i wurstel precedentemente lessati e tagliati prima nel senso della lunghezza e poi nel senso della larghezza per formare delle mezzelune. Lessare le farfalle in acqua salata e versare nella ciotola. Amalgamare bene gli ingredienti e servire la pasta tiepida o fredda.

martedì 22 luglio 2008

Sformato di mele

Cosa ti serve (dosi per due bambini):
- 1 mela
- 1 uovo
- 3 cucchiai di zucchero

Come lo prepari:

Pela la mela, tagliala a fettine sottili e stendile in una piccola teglia antiaderente. Cospargile con un cucchiaio di zucchero. Rompi l'uovo in una terrina e montalo con il restante zucchero. Cospargi le mele con la crema e infornale a 170 °C per 30 minuti.

lunedì 21 luglio 2008

Pasta alla carbonara

Cosa ti serve (dosi per due bambini):

- 120 gr spaghetti
- 50 gr pancetta
- 1 uovo
- 50 gr di grana grattugiato
- sale quanto basta

Come la prepari:

Taglia la pancetta a striscioline e mettile a scaldare in una padella a fuoco vivace finché si dorano. Intanto metti a scaldare l'acqua in una pentola, salala e quando bolle cala la pasta. In una ciotola sbatti l'uovo con il formaggio e quando la pasta è cotta scolala tenendo da parte una tazzina d'acqua bollente e versala subito nella crema di uovo aggiungendo in cima la pancetta. Se risultasse troppo densa aggiungi un goccio d'acqua di cottura.

sabato 19 luglio 2008

Nasello alla Siciliana

Cosa ti serve:

Un nasello sufficiente per due bambini;
un rametto di rosmarino;
uno spicchio d'aglio;
2 cucchiai di olio d'oliva;
8/10 olive nere snocciolate;
8/10 pomodorini cigliegia;
pane grattugiato.

Come si prepara:

Fate rosolare a fuoco basso il nasello pulito, privato delle squame e passato nel pangrattato in una padella con l'olio, il rosmarino e l'aglio. Proseguite la cottura per una decina di minuti. All'ultimo, aggiungete le olive tagliate a pezzetti e i pomodorini tagliati a metà e fate cuocere ancora per 5 minuti. Servite caldo
.

domenica 13 luglio 2008

Zuppa di frumento e noci (dai 24 mesi)

Cosa ti serve:

- 200 gr di frumento
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 4 cucchiai d'olio d'oliva
- 4 fette di pane- 8 gherigli di noce
- sale

Come la prepari:

Lascia il frumento in acqua per 3-4 ore.Scolalo e risciacqualo sotto l'acqua corrente. Fai soffriggere la cipolla sminuzzata con due cucchiai di olio in una casseruola. Quando la cipolla inizia a dorare, unisci l'aglio e, dopo il frumento. Copri con un litro di acqua, aggiungi un cucchiaino di sale e lascia cuocere piano per due ore circa. Dieci minuti prima della fine unisci le noci tritate. Fai tostare le fette di pane e mettile in quattro piatti fondi. Versa la zuppa sul pane e condisci con un filo d'olio a crudo.Chi vuole può aggiungere formaggio grattugiato.

martedì 8 luglio 2008

Sogliola alla Mugnaia

Cosa ti serve:

una sogliola fresca pulita di circa 3 etti;
farina qb;
burro qb;

Come si prepara:

Fate preparare direttamente in pescheria il filetto di sogliola di circa 3 etti. Fate sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente e adagiate la sogliola dopo averla infarinata. Fate cuocere a fuoco lento e salate, girate delicatamente la sogliola e fate cuocere dall'altra parte, salate. Controllate la cottura inserendo una forchetta tra la spina centrale e la polpa. Se si stacca facilmente è cotta. Se avete bimbi celiaci per l'infarinatura potete usare la farina di riso e se ci sono bimbi allergici al latte si può sostituire il burro con l'olio d'oliva.

Involtini di ricotta (dai 18 mesi)

Cosa ti serve:

- 2 fette di prosciutto spesse
- 100 gr di ricotta (oppure altro formaggio fresco, robiola)
- prezzemolo,
erba cipollina
- 1 cucchiaino d'olio d'oliva
- sale

Come li prepari:

Metti la ricotta in una ciotolina e condisci con l'olio, un pizzico di sale e un po' di erbe sminuzzate. Mescola bene e dividi spalmando sulle fette di prosciutto. Arrotola strettamente e tieni in frigo, coperto, fino al momento di servire. Basterà togliere gli involtini dal frigo 10 minuti prima.

sabato 5 luglio 2008

Pomodori con Zucchine

Pomodori con Zucchine

Cosa ti serve (dosi per due bambini):
- 2 zucchine medie
- 1 pomodoro
- sale, olio quanto basta

Come le prepari:

Lava bene le zucchine e tagliale a bastoncini lunghi due cm circa. Lava il pomodoro e taglialo a cubotti: in una padella metti a cuocere le verdure, salale e dopo 10 minuti spegni il fuoco. Servile condite con un goccio d'olio extravergine d’oliva

mercoledì 2 luglio 2008

La carne

Per le sue caratteristiche la carne è sicuramente uno degli alimenti principali dello svezzamento. Dal compimento dei 4-5 mesi di vita il bambino entra in una fase di crescita con nuove esigenze nutritive; il suo intestino e’ pronto per alimenti diversi dal latte. Il neonato raddoppia il suo peso e quindi ha bisogno di un maggior apporto di energia e ha necessità di alimenti più ricchi per soddisfare il fabbisogno giornaliero di proteine (da adesso fino al compimento del primo anno di vita aumenterà quasi del doppio) e di ferro (il cui fabbisogno, verso i quattro mesi, aumenta molto poiché si esauriscono le riserve accumulate durante il periodo della gravidanza. La carne , oltre a fornire proteine nobili ad alto valore biologico, rappresenta anche una fonte eccellente di Ferro. Dopo il 4°-5° mese di vita, e fino ai 4-5 anni del bambino, il contenuto in Ferro della carne ha una particolare importanza data dalla sua elevata biodisponibilità che deriva dalla forma chimica in cui esso è presente all'interno delle cellule dei tessuti muscolari.
Anche se in questo periodo l'apparato gastrointestinale dei bambino è più maturo e può accettare cibi solidi, è indispensabile che tali alimenti siano proposti nella forma più digeribile possibile. Non è quindi importante il tipo di carne ma il fatto che sia magra ed omogeneizzata: le carni magre, infatti, hanno un tessuto connettivo più fine che viene meglio frantumato con l'omogeneizzazione. Nel nostro paese, con minime differenze da regione a regione, l’abitudine è quella di preparare, dopo il 4° mese di vita, la prima minestrina con brodo e poi con passato di verdure, cuocendovi cereali o pastina conditi con olio di oliva e parmigiano, integrata da carne. Solo per le prime settimane, a causa della eccessiva quantità di aria che si forma nei processi di frullatura o di omogeneizzazione domestica, è preferibile utilizzare liofilizzati od omogeneizzati industriali: dopo tale breve periodo, si possono tranquillamente utilizzare 30-40 g di carne fresca tritata o sminuzzata, 1 volta al giorno La frequenza settimanale varia, ma in media e’ 3-4 volte. In questa prima fase, ed in genere fino all’età di 8 mesi, si privilegiano le cosiddette carni bianche (pollo, vitello, tacchino, coniglio): successivamente viene introdotta la carne rossa, ovvero quella di bovino adulto, mentre in epoche successive saranno proposte la carne suina o altri tipi di carne, il cui uso è comunque, anche nella dieta dell’adulto, assai limitato ( carne equina, cacciagione). Un capitolo a parte potrebbe essere riservato alle carni ovine, che possono essere introdotte anche in epoca precoce, al pari di quelle cosiddette “bianche”, ma che trovano un impiego preferenziale solo in quei bambini in cui la somministrazione delle altre carni sia sconsigliata per la presenza di una comprovata e dimostrata allergia alimentare. Naturalmente, all’inizio dello svezzamento, le carni dovranno essere cotte a vapore e, solo successivamente si potranno utilizzare modalità di cottura “ai ferri” o che prevedano l’impiego di olio (da preferirsi al burro), possibilmente a temperature non elevate e per breve tempo.Le carni, nonostante controlli e restrizioni imposte per legge, non sono indenni dal rischio di contaminazioni: l'epidemia della "mucca pazza" è la prova più tangibile di quanto la catena alimentare sia vulnerabile e, una volta compromessa, possa produrre a cascata danni enormi. Come è noto l'Encefalopatia Spongiforme Bovina (detta anche BSE o malattia della mucca pazza) è una malattia neuro-degenerativa, provocata da particelle di dimensioni microscopiche dette prioni. I veri responsabili di questa epidemia sono però le tecniche di allevamento intensivo con l'utilizzo nei mangimi di farine di carne preparate con ossa e residui di macellazione

Pesce spada (dosi per due bambini)

Cosa ti serve :

- una fetta di pesce spada di circa 150 gr
- 2 cucchiai di pangrattato
- rosmarino
- sale

Come lo prepari:

Elimina la pelle e taglia le fetta di pesce in due. Sminuzza un po' di aghi di rosmarino e mescolali con il pangrattato e una presa di sale. Intingi il pesce nel pane, premendo bene per farlo aderire e sistema in una pirofila unta con poco olio d'oliva. Cuoci nel forno a 200° per quindici minuti circa.